lunedì 2 gennaio 2012

La mano

Sta nella natura di un Joker, avere personalità multiple.
Ogni cosa e il suo contrario sono contenute all'interno di me stesso; ogni personalità è parte di una realtà più vasta, ma spesso non se ne rende conto. E così, tra le varie identità che mi abitano, c'è spesso una guerra assurda e fratricida, proprio come se la mia persona fosse uno paese, sprofondato in una dura e spietata guerra civile.
 
E così, come un buon mediatore, ho deciso di avviare i negoziati di pace nel paese "me stesso": le correnti, i pensieri, le passioni che mi abitano, non devono più logorarsi l'un l'altra in un continuo e folle dispendio di energie. Lavorarò assiduamente, per evitare l'insorgere di conflitti devastanti e anzi, cercherò di legare l'una all'altra le mie anime tumultuose. Le renderò compatte, unite, ognuna diversa da sé stessa, ma tutte insieme in un'unica grande potenza. Come le dita di una mano, che non perdono la loro identità, anche se si chiudono in un pugno d'acciacio.
 
Ogni parte che mi compone, merita lo stesso amore e lo stesso rispetto: andrò a scavare nei luoghi più nascosti, per scacciare i pensieri maligni e trovare i tesori più inaspettati. Coltiverò la pazienza e la bontà, nei miei campi: produrrò strumenti di progresso e di amicizia nelle mie officine; addestrerò le mie forze perché proteggano e garantiscano la libertà, e non per distruggere e opprimere.
 
Ognuno farà la sua parte per gli altri, tutti faranno la loro parte per quell'uno. Divisi, ma insieme, proprio come le dita di una mano.
 
Le dita tutte assieme possono colpire, possono suonare, possono lavorare, possono accarezzare... solo unite possono. Ognuna col suo ruolo, con la sua identità, con la sua libertà, ma ognuna parte dell'insieme.

E ora, dopo aver pensato a tutto ciò che una mano può fare, penso a quante cose possono fare due mani unite in un unico intento. E mi accorgo di questo: se una mano fa 10, due mani non fanno 20... fanno molto di più!! Almeno 1000. E se a queste due ne aggiungo altre 2 e poi altre 2...

Ecco perché pace e armonia sono così importanti: un certo numero di mani, in pace con sé stesse, possono fare ogni cosa! Sfamare un popolo, edificare una civiltà, cambiare il mondo...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più pubblicati