venerdì 17 agosto 2012

Lo specchio

Mi è capitato, di recente, di sentire una curiosa metafora sulla vita, che fa più o meno così.
----------------------------------------------------
Un uomo di buon senso ha una macchia sul naso. Non se ne rende conto, fino a quando non si mette di fronte allo specchio. Allora si accorge di avere la macchia e si pulisce il naso.

Un uomo privo di buon senso ha una macchia sul naso. Non se ne rende conto, fino a quando non si mette di fronte allo specchio. Allora vede la macchia, ma non si accorge di averla sul naso. Inizia così ad inveire contro lo specchio. "Maledetto specchio! Perché mi fai offesa, macchiandomi il naso!" Ecc ecc. Preso dalla rabbia, rompe lo specchio e ne cerca un altro che sia più simpatico. Ovviamente anche il secondo specchio, impietoso, mostra la macchia e anche il terzo, il quarto e così via.

L'uomo privo di buon senso è furioso: "Tutti gli specchi ce l'hanno con me!" Pensa. "Non ho mica fatto nulla di male agli specchi, affinché mi vogliano tutti così tanto male."

L'uomo privo di buon senso ha finito così per odiare gli specchi: nel mondo ce ne sono ovunque, così l'uomo privo di buon senso finì per odiare il mondo intero.
-------------------------------------------------

La morale della storia è che a volte soffriamo e ci arrabbiamo col mondo circostante, quando invece il problema è dentro di noi.

 Toglierci la macchia dal naso è difficile: molto più che insultare lo specchio e spostare la colpevolezza di quella macchia al di fuori di noi.

Allora mi interrogo: come posso fare affinché il mio specchio mi restituisca una bella immagine? Quali sono i cambiamenti che devo fare in me?

E smetto di arrabbiarmi o dispiacermi per coloro che intorno a me non sono contenti della loro vita: arrabbiarmi o dispiacermi serve a poco, è come arrabbiarsi con lo specchio. Rifiutarsi di vedere e voltarsi dall'altra parte: anche quello serve a poco, è come rompere lo specchio. Al prossimo specchio l'immagine riflessa sarà uguale.

Il mondo, la realtà che ci circonda è lo specchio che mi mostra dove sono le macchie della mia vita. Non bisogna arrabbiarsi o voltarsi, bisogna invece osservare bene e capire e poi agire su sé stessi, sul proprio modo di pensare e di agire.

L'unico modo per non vedere più la macchia, nel mio specchio, è rimuoverla dal mio naso...



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più pubblicati