venerdì 17 febbraio 2012

La notte

E scivola così un altro giorno: incertezze e paure, desideri e ambizioni. Sete di libertà e paura del dolore: e odio e amore... Ma che cos'è questa vita??
Non smetterò mai di interrogarmi sullo scopo di questo mistero; non smetterò mai di chiedermi se essa abbia uno scopo... se io abbia uno scopo.

Sono nato nudo: senza sapere chi fossi, senza sapere cosa dovessi fare, incerto e sperduto.
Mi sono affidato alle parole che mi venivano dette, alle religioni, agli adulti, ai saggi, ai dottori, ai filosofi e perfino ai pazzi.
Ho provato a seguire tutte le strade, cercare tutte le risposte: ho pregato ed invocato senza mai avere risposta, a volte ho supplicato Dio e a volte l'ho sfidato, ho pianto ed ho urlato di rabbia fino ad rimanere sfinito.
Ho amato ed odiato, ho ammirato e disprezzato, ho gioito e ho disperato con ogni pezzo rimasto del mio cuore e della mia anima...

E sono ancora qui, un giorno ancora...

Lentamente mi consumo, velocemente mi consumo, come una candela accesa da una fiamma troppo forte: perché ogni sguardo e parola, ogni pensiero ed emozione, ogni passo rimasto sulla sabbia del mare o invisibile sulle pietre delle più alte montagne, ogni respiro affannato o sospirato, ha alimentato un po' di questa fiamma, facendomi vivere più intensamente, e consumandomi più velocemente.

La vita è questo: un continuo consumare e consumarsi, un continuo piangere e ridere, ballare e crollare, ammalarsi e guarire, correre e barcollare, verso una destinazione
ignota, verso una speranza, un'illusione, un amore o un ideale.

Immensamente insieme, immensamente soli, è questo il nostro destino: ci accompagnamo, forse per un tratto, ma poi le nostre strade si separano sempre.
La soglia del grande mistero del domani, la attraversiamo sempre soli: nei nostri sogni, nei nostri tormenti, non abbiamo altro che il grande vuoto che portiamo nel cuore,
in cui la nostra voce riecheggerà senza sosta, fino a quando non smetterà di battere...

Terribile, meravigliosa vita: che ti da tutto e ti toglie tutto, eppure non ti lascia senza nulla.
Ricordi e nostalgia, speranze e voglie, rimorsi e rimpianti...

E tutto ricomincerà... domani...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più pubblicati