mercoledì 8 febbraio 2012

Non esiste domani per progettare il domani

Ora.
Non esiste un altro momento per fare le cose.
Quando dico "domani", spesso vuol dire "mai". Penso spesso al domani: a come progettarlo, pianificarlo, renderlo più sicuro o anche solo piacevole. E ci sono migliaia di cose che mi vengono in mente, per realizzare questo proposito. Curare la salute, avere divertimenti sani e piacevoli, coltivare relazioni solide e basate sulla fiducia, imparare tante cose e, perché no, mettere da parte qualche soldino per i momenti di crisi...

Ma quanti di questi pensieri si tramutano in azione concreta? Quante volte diventa un "comincio domani"?
Troppe troppe volte.
E non è mancanza di tempo: quanto ne spreco a fare cose che non mi piacciono o che non hanno nulla a che vedere con la mia vita? Sono la pigrizia, la paura, la routine a bloccarmi. La sfiducia che mi assale e mi fa rinunciare, lo scoraggiamento quando non so che strada prendere o quando ci sono ostacoli che sembrano troppo grandi. La mancanza di coraggio. Tutti ostacoli che sono dentro di noi, diamine! E che solo noi possiamo rimuovere!

E' ora il momento di fare ciò che siamo nati per fare. Non esisteranno altre occasioni. Non ci saranno i tempi supplementari della vita. Un giorno sprecato è sprecato per sempre, un istante perduto è perduto per sempre, un momento di felicità lasciato andare, nessuno ce lo ridarà indietro.

Voglio citare a questo proposito le parole di Goethe:

"Qualunque cosa tu possa fare,
qualunque sogno tu possa sognare,
comincia.
L'audacia reca in sé genialità,
magia e forza.
Sogna.
Comincia ora."

Comincia ora!



1 commento:

  1. Hai ragione: gli ostacoli sono dentro di noi, non fuori e ogni minuto sprecato è in qualche modo vita sprecata. Spreco che non è solo quantitativo ma soprattutto qualitativo: non fare ciò che dà senso, pienezza, alla nostra vita. Più gli anni passano più mi convinco che lo spreco più grande è vivere per se stessi.
    Grazie di cuore. Emanuela

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati