giovedì 1 marzo 2012

Una visione

Di fronte a me vedo un campo: è incolto, brutto e coperto di rovi. Tanta desolazione mi ferisce il cuore...

"Che brutto posto..." Penso amareggiato. "Non vi è nulla di bello, in questo mucchio di polvere e rovi spinosi."
  
Ma poi sento una voce dentro di me e io chiudo gli occhi per ascoltarla. E improvvisamente, un'immagine prende forma nella mia mente. Il luogo è lo stesso, ma anziché rovi, sabbia e terra secca, di fronte a me c'è un bel prato verde, l'erba fresca brilla alla rugiada del mattino. Ci sono due file di alberi: mele, pere, castagne e noci. L'acqua scorre tra i solchi di un campo di patate e lungo i bordi crescono cespugli di nocciole, fragole e lamponi.

"Che posto meraviglioso!" Penso, contemplando quel paradiso.
 
Il male è solo un'illusione, un'illusione a cui noi crediamo perché è visibile e credendoci le diamo forza.
La visione invece, i nostri sogni, quelli sono la vera realtà: ma non è visibile ai nostri occhi, allora la allontaniamo da noi.
 
Ciò che tanto ci spaventa, però, è fuori da noi: non ha forza, a meno che non gliela diamo noi con le nostre paure. I nostri sogni invece, sono dentro di noi, sono la nostra stessa essenza e se impariamo ad ascoltarli, ci accorgeremo di possedere una forza dirompente e inarrestabile

Certo, ci vuole coraggio per abbandonarsi ad una visione, ad un sogno, ma solo così si possono compiere imprese straordinarie, solo così, si possono far crescere fiori laddove prima vi erano i rovi. Quello che immagino con gli occhi chiusi, già esiste. Solo che con gli occhi aperti ancora non lo vedo.
 
E' impossibile trasformare un roveto in un giardino. Mi scoraggerei presto e lascerei perdere.
Ma il giardino già c'è, è già lì, e io devo solo tirarlo fuori.
  
E allora penso questo: non permetterò al male di entrare dentro di me. Il male che vedo, nasconde un bene meraviglioso, che il mio lavoro e la mia pazienza possono portare alla luce. E io voglio amare quel bene nascosto, voglio attraversare il male che sembra coprire ogni cosa e portare alla luce i tesori meravigliosi che nasconde. Voglio saper trovare il buono di ogni cosa, anche quando sembra impossibile.
 
Voglio guardare con gli occhi, ma vedere col cuore...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più pubblicati