mercoledì 30 gennaio 2013

Incubi

Una grande piramide... no, più una scalinata a gradoni. In sogno le cose non sono mai così chiare... E' una scalinata sì, con i gradini sempre più stretti e sulla sommità c'è una porta, o un portale, non saprei... Una grande luce bianca, so che è una porta.
      
Un bambino corre, sale le scale affannato e terrorizzato. Corre. Corre verso la luce, la porta che sta sulla cima. Corre... e il mondo lo insegue. Una folla immensa... io so che quello è il mondo. La folla lo insegue, inferocita e il bambino corre, cerca di raggiungere la cima...
     
Non ci riuscirà: mentre osservo la scena, sono allo stesso tempo il bambino, la folla infuriata e uno spettatore lontano... E so che il bambino in fuga non riuscirà a fuggire dal mondo. La folla lo raggiunge e la scena è terribile...
      
Sono spettatore, come in un cinema: l'inquadratura si sposta più lontano, più vicino. La violenza della folla è terribile, ingiustificata, insensata: un odio cieco, ma diabolicamente misurato al tempo stesso... Misurata per far soffrire, il più a lungo possibile. E nessuno, nessuno, in quell'immensa folla, dimostra pietà per quel bambino torturato e colpito. Un bambino senza colpa, macellato lentamente... e nessuno prova pietà, anzi, la folla esulta e incita gli aguzzini.
     
Dio... perché questo sogno è così chiaro?! Perché dura così a lungo?! Vorrei non guardare, ma non posso evitarlo... Quando mi sveglio nel cuore della notte, il bambino è ancora vivo e... mi dispiace per questo. Avrei voluto che morisse, velocemente... invece quando il sogno si interrompe, lui è ancora vivo...
   
Appena mi rendo conto di essere tornato nel mio letto, mi assale con chiarezza un pensiero: "Io morirò."
Non so come, non so quando, ma prima o poi succederà. Lo so, lo sappiamo sempre, eppure in questo particolare momento è più chiaro, come se fosse più vero... Tocca in profondità, in quelle zone di solito difese dalla razionalità... 
     
Incubi... incubi come questo disturbano le mie notti. E mi chiedo se hanno un senso...
    
Forse ho scavato troppo a lungo, troppo in profondità, nell'oscurità del mio inconscio... forse ho aperto porte che avrei dovuto tenere chiuse...
  
  

8 commenti:

  1. Forse le hai aperte troppo presto, o forse è il momento giusto, di certo prima o poi lo saprai.
    Quando si decide di percorrere il sentiero della ricerca, sulla prima porta c'è un guardiano e ti mette in guardia, oltrepassata la soglia, non si può più tornare indietro, al massimo si può rimanere fra le due porte, come in un limbo paradisiaco o terrificante nell'attesa della prossima mossa.

    ...o forse dentro di te c'è qualcosa che semplicemente deve morire,resta in attesa nel limbo, se pensi di essere andato troppo oltre.

    Mamma mia come sono sempre seria nei miei commenti :-)

    Comunque sia un abbraccio a quel bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il guardiano ti mette in guardia? O il mio dormiva o non l'ho neppure sentito :)

      Un abbraccio a te!

      ps: a differenza di me!

      Elimina
  2. Aver tanto paura della morte è un po' come aver paura della vita...la morte è una tappa della vita e non può essere altrimenti. Tutto finirà certo ma godiamoci tutto quello che ci viene offerto ogni giorno senza disperarci troppo, senza rimproverarci troppo!
    Il bambino che viene schiacciato dalla folla è un bambino che viene troppo spesso inascoltato, a cui non si dà lo spazio giusto dell'ascolto e il giusto valore!
    Ci sono cose nella vita su cui non si può e non si dovrebbe razionalizzare troppo se no si rischia di essere schiacciati: per fortuna non siamo solo cervello, ma emozioni, sensazioni che sempre più vengono inascoltate in questo mondo affrettato e sempre di corsa dove si ha tempo per tutto tranne che per se stessi!!
    Il mio consiglio è (soprattutto anche per me)fermiamoci qualche volta durante il giorno a pensare a qualcosa che ci ha procurato piacere, gioia e viviamo quel momento come se fosse l'ultimo...solo allora potremo farne tesoro e riutilizzare quel ricordo nei momenti incerti in cui la ragione ci fa capitolare!
    Non bisogna aver paura dell'ignoto ma affrontarlo a viso aperto con la giusta adrenalina..si deve aver paura di ciò che si è già conosciuto e in qualche modo ci ha fatto star male, ma a ciò che non si è ancora manifestato diamo tutto il palcoscenico che si merita e solo a posteriori possiamo decidere cosa farne...adrenalina e non paura che crea affanno!
    Apriamo pure tutte le porte che ci sentiamo di aprire....è questo che rende viva la vita!

    RispondiElimina
  3. Carolina... è bello scoprire che hai questa altissima opinione di me @_@ :)

    Grazie "anonimo", chiuque tu sia. Il tuo consiglio è giusto e mi sento di farlo mio...
    Tuttavia, il sogno in sé è stato qualcosa di estremamente violento...

    Mi pare di capire che nel bambino del sogno, tutti vedano il me stesso bambino ostacolato dal mondo... L'interpretazione non mi convince: non è un ostacolare quello che ho visto, ma una cieca violenza votata alla distruzione e, grazie a Dio, nella mia vita non ho mai dovuto vivere niente di simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari facendo un po' di regressioni o ipnosi regressiva potrebbero venire fuori cose sorprendenti...
      E' assai perturbante comunque, io non lo consiglio specie se si sta bene, sogni a parte.

      Elimina
  4. L'incoscio non ragiona come la ragione, e un Joker dovrebbe saperlo...

    E poi lascia far al sogno perchè gli vuoi trovare una risposta a tutti costi? Tanto non la trovi ora.

    Io ho una altissima opinione di te, anche quando sei un po' cosi, come dire...Joker che dorme e fa incubi :-) ihihihi

    RispondiElimina
  5. Carolina, e che ti credevi? Che non dormo mai? @_@
    E' bello dormire, è il terzo piacere della vita :) (No, il secondo per me non è mangiare)

    Non cerco risposte in effetti: ho solo voluto condividere il turbamento che mi ha provocato... In realtà adoro sognare, mi da una scossa favolosa, anche quando sogni così cruenti.

    Sea... grazie del consiglio, ma io non mi faccio ipnotizzare proprio da nessuno! Non mi faccio sbloccare le energie, aprire i chakra o altri stregonerie simili! ò_ò

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati