giovedì 3 gennaio 2013

La ruota di scorta

Mi è capitato, di recente, di sentire questa discussione.
 
- "Non voglio essere la ruota di scorta."
 
E' un bisogno delle persone sentirsi al centro dell'attenzione, sapere di essere la prima scelta.
"Voglio uscire con questo/questa, ma se lui/lei non ci sta, vengo con te." Apriti cielo!
"Mi cerchi solo quando ti fa comodo!"
 
Eccetera eccetera.
 
Così mi sono ritrovato a pensare alla ruota di scorta, quella vera. Rimane là, chiusa nel bagagliaio... ignorata, dimenticata. Le 4 ruote sono sempre al centro dell'attenzione, sempre curata, gonfiate, considerate... La ruota di scorta no. La ruota di scorta non sappiamo neppure di averla... fino a ché, non ne abbiamo bisogno.
 
Allora, ecco che improvvisamente ci torna alla memoria. E siamo contenti di averla! In quel momento, la sua importanza supera quella di tutte le altre. Non ci ricorderemo mai esattamente quando abbiamo preso le gomme, o di ogni giorno che le abbiamo usate: ma se ci capita di bucare, non dimenticheremo mai il momento in cui abbiamo fatto ricorso alla ruota di scorta. Lo racconteremo agli amici, ai familiari...
 
"Quella volta che ho bucato! Meno male che c'era la ruota di scorta..."
 
Diciamocelo, quale altra ruota gode di un simile privilegio?
 
E così vale per le persone... magari nella nostra vita abbiamo persone che sono "ruote di scorta". O noi siamo la ruota di scorta di qualcuno... E allora? Che c'è di male? Penso che sia un grande privilegio fare la ruota di scorta. Essere la ruota di scorta significa certo che non siamo importanti nella vita di una certa persona... solitamente: ma se questa persona "buca", ha bisogno di noi, allora ecco che diventiamo immensamente importanti!
 
E avere una ruota di scorta... che c'è di male? Una persona a cui non pensiamo solitamente, ma che all'occorrenza diventa importantissima. Non ci ricordiamo nemmeno che esista... fino a quando buchiamo e allora ecco... Finito il problema, sparirà di nuovo, tornerà nell'oblio: a nessuno verrebbe in mente di sostituire una ruota "classica" con la ruota di scorta. Anche perché, a quel punto, smetterebbe di essere "di scorta"...
 
So che sembra un discorso egoista, crudele, che non segue le morali di rispetto e considerazione del prossimo... eppure sono lo stesso affascinato da questo ruolo. Mi è capitato di essere una ruota di scorta e l'ho vissuto con grande piacere. Mi è capitato di avere ruote di scorta e le ho considerate importantissime.
 
Si può anche essere reciprocamente "ruote di scorta". Io faccio la tua ruota di scorta, tu fai la mia: quando uno dei due rimane a piedi, può contare sull'altro e viceversa... Al di fuori delle emergenze, però, ognuno ha il suo mondo e la sua vita e l'uno non è consapevole della presenza dell'altro.
  
Quello della "ruota di scorta" è secondo me un grado elevatissimo di amicizia, di amore, di umiltà...
  
Pensateci la prossima volta che sarete "la ruota di scorta" di qualcuno e avrete voglia di arrabbiarvi: chissà, magari se vi ricorderete delle mie parole, avrete piuttosto voglia di sorridere e vi sentirete importanti come mai nella vita.



8 commenti:

  1. A parte la ruota di scorta della macchina non non ne ho altre...

    Il mio ultimo ruolo di ruota di scorta è avvenuto un anno fa, e sinceramente mi fa sorridere e allo stesso tempo mi lascia perplessa la faccia da culo con cui un amica dopo svariati anni che c'eravamo perse di vista mi ha chiesto aiuto, risolto il problema si è semi defilata, mene frega nulla,non rifiuto un aiuto a nessuno, ma quanto adoro l'indipendenza e l'autonomia...tanto da avere buttato via le ruote di scorta, a parte quella della macchina ovviamente.

    Il tuo discorso non fa una piega quando parli di ruote di scorta alla pari, il problema se lo vogliamo chiamare problema è quando la ruota di scorta se solo tu e quando te ne serve una non la trovi, lì qualche domanda bisognerebbe porsela, e l'ho fatto.

    Detto fra noi gli serve una gomma di scorta?E se la vadono a compreare...non perchè voglio essere una prima scelta, non potrei pretenderlo dal momento che io per prima non ho mai avuto prime scelte ma tutti sullo stesso piano, dal momento che non ho mai sopportato già da adolescente quel rapporto cosi esclusivo e soffocante del amica del cuore...però cavolo e che si frughino un po' come ho imparato a farlo io, e ogni tanto mi chiamino anche solo per il semplice gusto di un caffè.

    Ciao...:-)








    RispondiElimina
  2. Ciao Carolina,
    ovviamente il ruolo di ruota di scorta deve essere limitato nel tempo, altrimenti non è più "di scorta" appunto.

    E deve essere fatto sempre per emergenza, mai come abitudine, altrimenti tutto il teorema crolla :)

    E soprattutto la presenza della ruota di scorta non deve mai essere dato per scontato, della serie "tanto c'è lei". Anche perché, una volta usata, se non viene ri-sostituita... beh, si rischia davvero di restare a piedi ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Non so se mi piaccia o no fare la ruota di scorta. Sono talmente abituata a rifiutare gli "occasionali ronzatori", amici o amiche che siano, che non penso di essermici mai trovata in questa posizione.
    Forse è un male ma i rapporti futili che intrattengo non hanno alcuna utilità pratica, quelli importanti lo sono davvero al punto che mai si ridurrebbero a "salvagente" in caso di necessità.
    Estremi ma che in qualche modo cercano un equilibrio tra "dare ed avere"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la ruota di scorta sia un rapporto futile, solo perché dura poco: ho visto matrimoni di 50 anni essere rapporti futili.

      La ruota di scorta è un momento breve, ma intenso, tutt'altro che futile. Come l'avventura di una notte con qualcuno che non vedrai mai più...

      Elimina
    2. Non sono tipa da avventure di una notte :D mi assicuro sempre siano per più di una! Hahaha

      Elimina
    3. Ovvio, non devi essere diversa da come sei!

      Sottolineavo solo che non è la durata di un rapporto, che lo rende futile o meno :)

      Inoltre non credo esistano "tipi da avventure di una notte": semplicemente può capitare o non capitare e scegliamo noi se lanciarci o meno. Mica si nasce "predisposti" :)))

      Elimina
  4. O.O perché improvvisamente fai dei ragionamenti sulle ruote di scorta anche sul mio blog?!
    Io non avevo detto niente a riguardo! A chi stavi rispondendo? ahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  5. Non ti arrotolare nelle tue considerazioni ♥
    Comunque, per stavolta scampi l'ira funesta! :P
    Come stai, tutto bene?

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati