lunedì 27 maggio 2013

Il ballo propiziatorio

"If I can't dance, it's not my revolution."
http://en.wikipedia.org/wiki/Emma_Goldman

Ecco... devo dire che nulla più di questa frase mi esprime oggi.

Tra oggi (domenica) e domani (lunedì)... affronto una delle più grosse sfide della mia vita. Mi sono preparato a lungo, ho dato tutto me stesso, mi sono impegnato e ho dato il massimo che ho potuto. Gennaio ha segnato l'inizio di questa sfida... e ora, tutto si condensa in un solo giorno.

Sabato sera... alla vigilia di questa battaglia, il mio stato d'animo era inquieto. L'agitazione che precede l'evento preparato tanto a lungo... Il tempo, quando ci si trova in questo stato non passa mai: mi giravo e rigiravo sul divano cercando di leggere, ma concentrarsi sulla storia era impossibile. Ho provato a meditare... nulla. Troppa pressione... Alla fine presi una drastica decisione.

- "Al diavolo..." Mi sono detto. "Vado ad ubriacarmi di brutto!" Ho preso la giacca e sono uscito.

Non sapevo bene dove andare: non volevo prendere la macchina, avrei potuto avere incidenti o essere fermato dalla polizia e perdere la patente... così ho vagato a piedi per le strade, indeciso e tormentato. E ovviamente i pensieri di quello che mi aspettava l'indomani mi rapivano la mente, facendomi distrarre perfino dal cercare un locale...

Vaga che ti vaga, improvvisamente mi ritrovai di fronte ad un ingresso: un locale... E musica ne proveniva e voci di cantanti improvvisati. C'era il karaoke!

Mi sentii come illuminato, senza perdere tempo ad ordinare da bere, andai subito a prenotarmi per cantare.

1 - Se si potesse non morire -.Moda
2 - Vivo per lei - Bocelli, in duetto con una ragazza.
3 - We are the champions - Queen, dove ho scatenato l'intero locale.
4 - Un senso - Vasco, sempre in duetto
5 - I bambini fanno oh - Povia, cantata assieme ad un gruppo di bambini.
5 - Ti lascerò - Fausto Leali, sempre in duetto con un'altra ragazza
6 - Questa è la mia vita - Ligabue

E tra una canzone e l'altra, musica da ballare, scatenarsi fino all'esaurimento. E, tra una canzone e l'altra, bicchierini (solo per scaldare la voce, si intende ;)

Si sono fatte così le 3 del mattino, a ballare e cantare. E poi... beh, il dopo non ve lo racconto, ma non è che sono andato subito a dormire... 

I problemi sono spariti dalla mia mente, l'attesa, l'ansia, l'aspettativa del giorno successivo. E ho capito questa cosa fondamentale... Per quanto la vita sia incasinata, per quanti pensieri si possano avere, non si deve mai perdere la voglia. La voglia di vivere, la voglia di ballare, la voglia di cantare.
 
Domani... domani è il giorno. Comunque vada, la mia rivoluzione è cominciata!
 
"Una rivoluzione senza un ballo, è una rivoluzione che non vale la pena di fare."*
 
 
   
* V per Vendetta

5 commenti:

  1. Va bene tutto.....
    MA POVIA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.... un secondo.....OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

    RispondiElimina
  2. Canta quel cazzo che ti pare Joker, l'importante è divertirsi. L'estate che avanza (più o meno), l'alcool... ci sta, ci sta.

    RispondiElimina
  3. A me i bambini fanno ohhhh, mi piace tanto :-)
    Poi potri sapere come è andato il grande giorno? Si dovrei farmi i cazzi miei, ma ti leggo così da tanto,che ormai siamo intimi :-))
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Oh! Ma di tutti i cantanti che ho citato, solo Povia vi ricordate?? @_@

    Diciamo Lilly che la vita può essere meravigliosa, basta volerlo.

    Carola, a presto un post sull'argomento: ti anticipo che poteva andare meglio, ma anche peggio, ma che ormai la sfida è cominciata ;)

    RispondiElimina
  5. Beh potevo dire che mi ha stupito leggere solo un titolo dei queen conoscendoti (e "we will rock you" mi piace di più tra l'altro).
    Potevo far scoppiare l'annosa lotta tra Ligabue e Vasco.
    Avrei potuto sottolineare che francamente avrei preferito "la prima volta che sono morto" di cristicchi sempre da sanremo 2013 che la "se si potesse non morire" dei Modà (tripudio di clichè e di banalità testuale).
    Bocelli è intoccabile (anche se di nuovo clichè di testo).
    Fausto Leali non mi tange minimamente quindi non avrei saputo che dire....
    MA POVIA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati