giovedì 27 giugno 2013

La vita è come il poker

La vita è come il poker, perché non sono io a scegliere le carte, le carte scelgono me: io posso solo decidere come usarle.
  
La vita è come il poker, perché ho avuto un certo budget di partenza: se aumenterà o diminuirà dipende dalla partita.
  
Gioco ad un tavolo, il tavolo della vita, che può essere ricco o meno ricco; posso cambiare alcune carte, ma non tutte e non è detto che le nuove saranno migliori delle vecchie.
  
Devo giocare, devo puntare... Certo, potrei sempre passare o lasciare... ma che senso avrebbe? E poi c'è la puntata minima... Lasciare o passare sempre, piano piano, con lentezza, finisce per erodere tutto quello che possiedo.
  
La vita è come il poker, perché se esagero durante un mano e mi va male, rischio di non avere più risorse per la mano successiva. Certo, posso puntare più di quello che ho... andare in debito... ma non è mai una buona idea.
  
La partita prosegue: a volte vinco, incasso, a volte perdo e pago. Mano dopo mano... Posso essere prudente, cambio poche carte, punto ad avere coppie, tris... doppie coppie. Gioco solo fino a ché il gioco rimane entro certi limiti... se qualcuno rilancia oltre ciò che credo sensato, passo, lascio, aspetto la mano successiva, mantengo le mie fiches per una mano meno rischiosa.
   
Oppure posso essere imprudente e allora gioco, sempre e comunque, gioco forte! E ci sono tavoli... santo Dio... ci sono tavoli in cui si gioca davvero forte. Si continua a rilanciare, sempre di più e ancora, cifre folli da far girare la testa. E lì... o so che ho risorse enormi e potrò ripartire ogni volta, anche dopo perdite così grandi, oppure so che il tutto si gioca in poche mani! Le carte sono buone, ottime, imbattibili e allora posso giocare senza paura... ma... se le mie carte sono pessime e sono in un tavolo in cui si gioca forte, allora devo saper bluffare, allora devo dimenticarmi del confine tra la vita e la morte... Perché se solo un lampo di paura mi attraversasse gli occhi, allora sarei perduto e i miei avversari mi farebbero a pezzi!
  
La vita è come il poker, perché se non ho niente e affronto un tavolo in cui si gioca forte, l'unica cosa che può salvarmi è la follia!
   
La vita è come il poker, perché anche di vita mi posso ammalare... anche nella vita, posso perdere tutto in un colpo, anche se fino a quel momento tutto è andato bene.
   
La vita è come il poker: un misto di fortuna, abilità, condizioni iniziali, mani fortunate e sfortunate, perdite e guadagni, ragionamento, rischio, prudenza, astuzia, coraggio, follia...
   
La vita è come il poker, perché la differenza tra inferno e paradiso è sottile come il bordo di una carta...




10 commenti:

  1. Non ho mai giocato a Poker nè tanto meno ho la minima idea di come si faccia eppure la vita è proprio così. ..finché non ti metti in gioco e usi tutte le tue carte in base al momento e allo stato d'animo..non vivi abbastanza e non godi abbastanza di tutto ciò che questo breve ma intenso passaggio può riservarci!E come ogni buona partita una volta giocata è fatta e non si può tornare indietro, non ci si può rammaricare troppo per come è andata a finire!Il bello della vita però è che si può sempre ricominciare a giocare come in una danza dove ogni passo ha sempre qualcosa di nuovo, di magico, di misterioso, di irrefrenabile vitalità e mortalità. ...vive e si compie nel medesimo istante ed è sempre pronto ad autorigenerarsi!!
    Grinta, fantasia e follia.... Una carezza!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero delitto è che non hai mai giocato a poker!
      Dovresti provare, è... entusiasmante ;)

      Una carezza anche a te!

      Elimina
  2. Il vero delitto è che non mi hai mai insegnato! !:-) Quando vuoi....!;-)
    Una carezza al tuo capello riccio più ribelle

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ovvio, ho sempre gli assi nascosti nella manica ;)

      Elimina
  4. Ci avrei giurato, tu sei un baro professionista,te lo dico io :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, professionista no, baro quando serve ;)

      Elimina
  5. Ho giocato a poker una volta solo in vita mia. E ricordo che avevo proprio delle belle carte. Mi sono messa ad esultare come una scema. Gli altri pensavano che stessi bluffando e pure male. In realtà non avevo capito un cazzo delle regole del gioco. Beh, quella mano l'ho vinta :)

    RispondiElimina
  6. Ok! Partita a poker prossimo we!! Chi ci sta? :)))

    RispondiElimina
  7. Mi pareva avessi un impegno prossimo we!!!:-P

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati