lunedì 30 settembre 2013

Evviva i dott. ing.

Bistrattati, maltrattati, sottopagati, derisi, temuti ed odiati.
Pignoli, saccenti, arroganti.
 
Siamo proprio noi, i dottori in ingegneria.
 
Vi prego, non chiamateci ingegneri: non siamo iscritti all'albo tramite l'inutile-costoso-castoso-schifoso esame di stato, quindi non possiamo fregiarci di tale ditolo.
  
Siamo quella sottoclasse di persone che si sono spaccati la testa su formule, calcoli: gli smanettoni dei computer, gli appassionati di videogiochi-cellulari-cosineconmonitorluminosiingenere. Siamo quelli che creano quei fastidiosi giochini sui vostri smartphone, che inventiamo l'elettronica dei vostri tv al plasma... ma soprattutto... siamo quelli che in genere chiamate quando andate nei casini con i vostri adorati cuccioletti elettronici.
 
Proprio come il veterinario per gli animali, il dott. ing. è considerato il tutto fare dei pc.
- "Ho questo problema col pc."
- "Ehmbé?"
- "Ma come? Non sei ingegnere informatico?"
E qui casca l'asino: la risposta giusta sarebbe "No! Quindi tirati il cazzo."
e invece, siccome siamo dott. ing. e fondamentalmente siamo di indole buona, di solito rispondiamo qualcosa tipo.
- "Potrebbe essere questo, potrebbe essere quello, dai, passo a dare un'occhiata."
Che poi non è che ne sappiamo più di chi ha il problema: semplicemente abbiamo più pazienza. La sciocca pazienza di capire come funzionano le cose, la stupida volontà di esplorare cose che non conosciamo, l'immonda capacità di saper fare errori pur di imparare.
 
Dico che siamo di indole buona: lo siamo perché nonostante il mondo di fatto vada avanti grazie a noi, siamo spesso tacciati di insensibilità-noiosaggine-testardaggine-mente limitata (questa è proprio una puttanata stellare), sì ah, voi ingegneri (dott. ing. prego) siete tutti quadrati, vedete le cose solo in un modo, quando avete una cosa in testa bla bla bla... bene, quando avrai il pc a puttane e mi chiamerai disperato ti manderò un vaffanculo molto rotondo)
 
E invece no... forse perché la soddisfazione di sbattere in faccia all'amico (forse un filoso o un laureato in scienze della comunicazione o scienze politiche) è maggiore del piacere che si avrebbe a vederlo affannarsi contro la teconologia ribelle.
 
Non è grazie ai filosofi che posso scrivere questo mio blog. E' grazie ai tecnici. Non è grazie ai poeti che posso avere una vita facile grazie a motori, pannelli fotovoltaici, cacciaviti, acquedotti... E' grazie ai tecnici. Se vado dal dentista e invece di darmi una botta in testa, ficcarmi una tronchese in bocca e strapparmi un dente, mi fanno anestesia e mi trattano con trapani ultraveloci e ultrasottili, non è grazie agli oratori delle piazze, ma ai topi di laboratorio.
 
E' vero, abbiamo creato anche armi... ma non le usiamo. Non siamo responsabili, così come non lo siamo se internet viene usato dai pedofili. Non ci fossero le bombe e i caccia, le persone si sgozzerebbero e strangolerebbero con le mani... E se non ci fosse internet, i pedofili di certo non sarebbero meno crudeli...
 
Noi fabbrichiamo strumenti straordinari, abbiamo nel cuore l'avanzamento della condizione umana grazie alla tecnologia: poi l'uso che si fa di questi strumenti... ahinoi, non è nelle nostre mani.
 
E allora, quando attraverso il vostro pc, tablet, smart, quello che è... leggerete queste righe, pensate a chi ha messo mente e cuore, per permettervi di leggere queste sciocche parole. Quando telefonerete o messaggerete il vostro amore della vita, quando girerete la chiave nel cruscotto e la vostra auto andrà in moto, quando cucinerete nella vostra cucina 18 fornelli-4 lavelli-3 lavastoviglie alimentata da pannelli solari e gas prodotto da bio masse; quando il vostro amico dott. ing. accorre a casa vostra per sistemarvi quella cosa che proprio non vuole funzionare... siate riconoscenti e lanciateci un biscotto. In fondo, cosa sarebbe il mondo senza i dott. ing.?
 


7 commenti:

  1. Quante volte mi sono sentito dire che sono quadrato, se solo la gente sapesse quale folle mondo passi attraverso le nostre menti l'intero concetto di arte verrebbe stravolto.
    L'artista in genere è un progettista che si ferma al progetto dell'arte, noi quel progetto lo realizziamo!
    C'è più arte in una funzione matematica che sulla punta di tanti pennelli!
    (Neve che non ha voglia di loggarsi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto i pennelli fanno arte... fine a sé stessa: la nostra arte migliora il mondo.

      Grande Neve ;)

      Elimina
  2. Chissà perché la mia vita è circondata da ingegneri o meglio dott ing!!Hanno un modo di porsi difronte alle cose unico...a volte buffo, a volte strano, a volte strampalato, a volte complicato per noi comuni mortali, ma....quanto sono divertenti e ottimi coccoloni!!
    Io trovo da sempre il fascino dove molti si arrendono solo perché poco comune e non troppo scontato!!:-)
    Grazie a tutti i dott ing che seppure sclerati trovano ancora il tempo per volerci bene senza lasciarci sprofondare nella nostra sterile quotidianità!!
    Chissà quanti di quei bimbi che coccolo e stimolo ogni giorno saranno un giorno dott ing..spero molti e soprattutto spero di averli coccolati così bene da essere poi in grado di affrontare le complicanze quotidiane (dette anche merdoni titanici) una volta divenuti dott ing!!
    A tutti i dott ing sintonizzati.....graziee di esistere e che siate di alto o basso livello a noi non importa!!:-D
    Un abbraccio a tutti voi Adhara

    RispondiElimina
  3. Joker, il mio pc ha dei problemi, non sto scherzando, ogni tanto mi va in tilt come il cervello. E ho anche problemi all'hard disk esterno. Non sto scherzando! Non mi fa più recuperare gli ultimi dieci anni di foto e musica. E, ci credi? Mi si è pure sputtanato il navigatore satellitare! Giuro che dico sul serio! Te che sei ingegnere, sai dirmi se magari sto somatizzando e sfogo i miei sentimenti repressi sui miei cuccioletti elettronici? Scommetto che ti ho lasciato un ottimo spunto di riflessione, vero? :) :) :)

    RispondiElimina
  4. Qua Lilly te posso rispondere pure io!!;-)
    Io ho la fortuna di vivere con un dott ing per cui a casa funzia tutto, ma in materia ogni volta che succede qualcosa mi sento così piccina e incompetente che non ti dico!!
    Io pranzo e ceno con kernel, zigbee, bootloader e non ti dico che discorsi...non ho ancora bene inteso cosa siano...meno male che cucino bene e mi concentro sul cibo!!:-)
    Un bacio a noi Adhara

    RispondiElimina
  5. Joker, se ti può consolare non ho mai pensato male dei dr. ingegnieri e non penso a tutte quelle cose che hai scritto,non sapevo che vi trattassero così male.
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Lilly... più che un dott. ing. prova a sentire un esorcista: ne conosco di bravi se vuoi (non chiedermi perché :))
    Adhara... che cazzo è un zigbee???? @_@
    Grazie Carola, purtroppo siamo bersagli dell'arroganza e ipocrisia altrui (non che a volte non ce lo meritiamo :)

    Grazie!
    Baci e abbracci

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati