domenica 25 agosto 2013

Come se non ci fosse un domani...

Un po' di tempo fa, io e una mia amica passeggiavamo su di una stradina sterrata, in mezzo ai boschi della mia terra. Ad un tratto, lei notò una scena alquanto curiosa e la volle fotografare.
 
Ora, la sua passione sono le foto cosiddette Macro e non uno strano genere fetish dei film hard: certo è che l'accoppiamento di due farfalle e nere (ignoro specie e caratteristiche), è una scena quanto mai bizzarra.
 
Tuttavia, quella scena bizzarra mi fece riflettere... Uno rapido sguardo su wikipedia, mi ha fatto scoprire che una farfalla di fatto vive pochi giorni: da 2 giorni per alcune specie a un mese per altre, comunque sia un tempo veramente breve.
 
E così ho pensato a quelle due farfalle che si amavano, appoggiate a quel fiore: rimanemmo ad osservarle per molto tempo... E mi è venuta in mente quella frase, che ogni tanto si usa: "Scopavano come se non avessero un domani."
 
Beh, nel caso delle farfalle forse era proprio così.
 
Allora mi piace pensare che quelle farfalle non fossero consapevoli della durata della loro vita: semplicemente la natura le ha concepite per passare il loro tempo qui nel migliore dei modi. E quale modo migliore di passare il tempo?
 
E noi... noi umani... io umano? Io sono consapevole più o meno di quanto possa durare la mia vita: spero di avere un domani e vivo, di fatto, consapevole di avere un domani. 30 anni passati pensando al mio domani: i 20 anni erano il domani dei 10 anni, i 30 anni erano il domani dei 20 anni, i 40 anni sono il mio domani di adesso... i 50, i 60. Conto di rompere i coglioni al mondo almeno fino al compimento dei 120 anni, sappiatelo!
 
C'è questa consapevolezza... ed è buona: permette di progettare un futuro, che prima o poi dovrebbe arrivare. E' una buona cosa pensare al proprio futuro...
 
Eppure, a volte vorrei essere "inconsapevole": come quelle farfalle, vorrei dimenticarmi che esiste un domani. Perdere la ragione, la razionalità, sospendere momentaneamente la parte del cervello che ragiona... Divenire puro sentire, puro istinto, pura passione... come un animale, come il mio essere primordiale, che c'è, l'ho visto pochi giorni fa.
 
Nessun "bene o male"... nessun "ieri o domani"... nessun "è giusto o è sbagliato"... nessun "farò o avessi fatto"...
 
Vorrei essere farfalla e scopare, mangiare, ridere, piangere, volare, vivere e tutto ciò che si può, come se non avessi un domani, dimentico di ogni cosa, tranne che dell'adesso...
 
La mia mente è ancora troppo forte per permettermi questo... E' potente e subdola: alimenta l'ego, le paure, i desideri...
 
Voglio essere farfalla...
  
Photo by Adinalexa - https://plus.google.com/118253963994453311141/photos?banner=pwa
 
ps: "Un giorno Chuang Tzu si addormentò e, mentre dormiva, sognò di essere una farfalla che volava in estasi. E quella farfalla non sapeva di essere Chuang Tzu che sognava.
Poi Chuang Tzu si svegliò e, a giudicare dalle apparenze, era di nuovo se stesso,
ma ora non sapeva se fosse un uomo che sognava di essere una farfalla
o una farfalla che sognava di essere un uomo."
(Gli insegnamenti di Chuang Tzu)*
*http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=59258348

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Love is like a butterfly: it goes where it pleases and it pleases wherever it goes.
    Make the rest of your life, the best of your life! Purtroppo o per fortuna siamo esseri umani, abbiamo la coscienza della morte, ma anche di ciò che è bene ed e male... E questo non è un male tante volte :). E poi, si, c'è qualcuno che scopa direttamente proporzionale con la durata della sua vita :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che forse ci va solo il giusto equilibrio delle due cose: godere del singolo momento, senza per questo dimenticarsi del bene e del male :)

      Elimina
  3. Se potesi vorrei esserne inconsapevle anch'io :-)
    UN SALUTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "T'immagini se con un salto si potesse, si potesse anche volareeee!"

      Se si potesse non morire, moda :)

      Elimina
    2. Per immaginarlo riesco ad immaginarlo :-))
      Buongiorno Joker

      Elimina
  4. Mi astengo perché la mia ragione vola a mille sti giorni e si perde dando spazio alle emozioni forti...era ora!!:-)
    Bisognerebbe poter vivere come se non ci fosse un domani, ma morire come se ci fosse così da rinascere ogni giorno in modo diverso e potersi godere tutto quello in cui ci imbattiamo!!
    Io vorrei solo che il tempo non dovesse segnare tutte le mie giornate più belle e le mie sensazioni uniche...!!
    P.s.Ho interrogato il cielo due giorni fa e mi ha stregata, ho fatto cose che volevo da tempo senza averle troppo programmate,. .,insomma a volte basta solo vivere e basta senza fratturarsi le meningi!!:-)
    Grazie Adhara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi interrogarlo di nuovo questo inverno, così finalmente vedrai la stella di cui porti il nome :)

      Elimina
    2. Chissà che non fosse la stella cadente dell'altra sera!!
      Adhara

      Elimina
  5. Io invece ho sempre aspirato a fare l'opposto. Vivere ogni giorno con la consapevolezza che potrebbe essere l'ultimo.
    È da parecchio che ci penso.
    Il problema è che tanto continuo a rimandare lo stesso i miei conti in sospeso.
    E poi...cazzarola, ma devo proprio campare pensando che magari domani schiatto?
    Si, meglio essere inconsapevoli.
    Ciao Joker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo il pensiero del "domani magari schiatto". Semplicemente del "magari quel momento che se vissuto adesso mi manderà in orbita, domani non significherà più niente."

      A volte le cose vanno vissute "nel" momento, perché non perdano di significato. Come se non ci fosse un domani in cui poterle rivivere.

      Elimina
    2. Eh pare facile!!
      Adhara

      Elimina
  6. Ciao Joker, sai quanto tempo ci ho messo ad allentare quelle catene che mi rendevano immobile e spaventata davanti all'agire? Non riuscivo a vivere alla giornata nemmeno impegnandomi, poi ho iniziato ad ammalarmi e ho capito che tutto dipendeva dalla mia incapacità di lasciarmi andare senza pensare incessantemente alle conseguenze delle mie azioni.
    Chiaro che di un fardello così pesante non ci si libera in un attimo, però sono molto più pronta a lasciare la presa e vivere di un tempo.

    La vita per me non è tutto sto gran che ma ammetto che a volte possa davvero essere straordinaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei averlo scritto io questo commento!
      Grazie Sea :)

      Elimina

I commenti non saranno più pubblicati