venerdì 23 agosto 2013

I have a dream

I have a dream...
 
Vedo la mia casa, le mie montagne: gli orti curati, frutteti, campi di patate: nella stalla qualche mucca, qualche gallina nel pollaio, cani, gatti, due o tre cavalli.
 
Un piccolo laboratorio per la lavorazione del legno, in quel posto che io conosco, lontano dalle luci, il piccolo osservatorio.
 
C'è il negozio: si vendono frutta, verdura, oggetti di legno, mappe stellari, giri a cavallo, notti nelle due camere messe a disposizione. C'è un forno acceso, per le patatine fritte take-away, in cui le patatine vengono preparate al volo, sbucciando le patate e affettandole sul momento: ognuno se le può fare come vuole.
 
Non si paga in denaro... si scambia: vestiti, libri, lavoro. Una mano nell'orto serve a pagare un giro a cavallo; riparare la staccionata ti consente di avere una cassetta di frutta e verdura a piacere; aiutare a badare agli animali, imparare a mungere, dare una mano con l'impianto elettrico (solo fonti rinnovabili ovviamente), wi-fi libero e gratuito.
   
Oppure lezioni: insegnare a qualcuno a riparare un motore, un tavolo, un vestito bucato... Arte: ballare, recitare, cantare, suonare, dipingere... Scalare una montagna, riconoscere i segni del tempo.
 
Ce ne sarebbe anche per l'inverno: spalare la neve, fare gli igloo, imparare a sciare, fare legna per la stufa... andare in slittino, visitare le montagne con le racchette di neve ai piedi.
  
Nessun ristoratore, nessun camerieri: tutti cucinano, tutti servono, tutti si aiutano gli uni gli altri... e alla fine si mangia tutti assieme.
  
Vedo la mia terra piena di persone che insegnano e imparano: bambini che giocano scalzi nei prati, canzoni al suono delle chitarre, mani sporche di terra, risate, balli, gente che dorme sul fieno che ha aiutato a raccogliere... Vedo le lunghe passeggiate, a piedi o a cavallo o in bicicletta. Le lunghe notti ad osservare il cielo, o attorno al fuoco a raccontarie vecchie storie.
  
Vedo una vita lenta, che segue le stagioni e le persone di passaggio che si fermano e lasciano lì un pezzo della loro anima, portandosi via un pezzo della mia... Vedo famiglie riscoprire il piacere di fare le cose assieme, lavorare assieme, giocare assieme.
 
Vedo la mia casa piena di amici, piena di amore, vedo il tempo... che torna a scorrere lento...
 
Vedo questo posto incantato tra le montagne: lo chiamerò... Eden...
 
I have a dream...


* Foto by Adinalexa - https://plus.google.com/118253963994453311141/photos?banner=pwa

9 commenti:

  1. I HAVE THE SAME DREAM!!:-)
    Adhara

    RispondiElimina
  2. A PROPOSITO BUONANOTTE A TUTTI :-)

    RispondiElimina
  3. Se vi accontentate di vitto e alloggio vi assumo :)

    RispondiElimina
  4. Fatta!!Solo pagamenti in natura! !:-D
    Adhara

    RispondiElimina
  5. ME TOO!!!

    Un mondo senza cameriere... :)))

    Che bello, un pensiero felice prima di addormentarsi!
    Un saluto a tutti e due

    RispondiElimina
  6. Sai fare le patatine fritte Lisa? ;)
    Io mi occupo degli animali, ma qualcuno deve pensare all'orto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le patatine fritte dici? A dire il vero sono molto più brava a prendere quelle surgelate da cacciare nel forno, ma giuro che imparo eh!

      Elimina
  7. Io sono bravissima cucinare, lavare, giardinaggio, pittura, legna, intrattenimento, cucire, parlare, guidare, sognare,....che curriculum ragazzi!!:-))
    Adhara

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati