lunedì 18 novembre 2013

Energia bloccata - Mente, corpo e pigrizia

A volte mi perdo... Mi scuso con chi legge, perché questo post può essere una vera palla!! Va beh, non mi arrabbierò se ammetterete di aver letto una riga sì e tre no :)

-------------------------------------------------------------------
 
Mi succede spesso di sentirmi esausto. Stanco... spossato, senza che abbia fatto nulla di così impegnativo da giustificare tale esaurimento.  Lo sento spesso ripetere anche alle persone attorno a me, stanchezza, sonnolenza, come se l'umanità intera avesse esaurito le pile.
    
Ho così iniziato ad indagare sui misteri dell'energia corporea: da dove viene tutta questa stanchezza?
   
La prima risposta che ho trovato è: la mente.
   
Mente conscia, ma soprattutto inconscia: ora alla mente conscia, che riguarda circa il 10% dei nostri pensieri, possiamo più o meno dire cosa fare e pensare. Alla mente inconscia, che riguarda il restante 90%... possiamo arrivare, ma ci sono metodi più... raffinati.
   
Ora, la nostra stanchezza dipende spesso da:
- non vogliamo fare quello che stiamo facendo
- siamo sfiduciati, pensiamo di non farcela
- siamo concentrati su altro (amori, altre voglie ecc)
   
Il primo passo è quindi "ascoltare". Non stiamo a menarcela tanto: ci raccontiamo delle gran palle, per quieto vivere. E mentre alla mente cosciente possiamo "darla a bere", la mente sub-cosciente se ne strafotte. Quindi cerchiamo di prestare un po' più di attenzione.
   
Il secondo passo è "non ascoltare". No, non sono rincoglionito. La stessa mente che ci dice "guarda, a me proprio di fare sta cosa non va", è poi la stessa che ci dice "sei una merda, fai schifo, ma dove vuoi andare"
   
Sembra assurdo, ma sono tutti meccanismi che ci tolgono le forze e ci fanno sentire esausti, svogliati.
Quindi, come primo passo, al mattino appena sveglio, scegliere i pensieri che devono entrare nella nostra testa. E' un po' come la cura della casa: raccogliamo la polvere e la buttiamo, apriamo le finestre, fuori l'aria viziata e dentro l'aria fresca. Il corpo funziona uguale.
   
Un pizzico di autostima...
   
Ecco, qui, sull'autostima, c'è poco da fare: non riesco a "stimarmi" se sto a fare niente. E' così... facile cedere alla lusinga del letto caldo al mattino: del "dolce far niente", del "finché la barca va". E' così facile che alle volte mi dico "fanculo l'autostima" e cedo, lasciando che il tempo passi, così, senza scopo. La cosa incredibile è che, così facendo, invece di riposarmi... mi sento sempre più stanco. E' un po' come una resa, come un dare ragione a quella voce in testa che dice "non vali un cazzo". E non parlo di "fare" inteso come lavoro, sport o chissà che: parlo di "fare ciò che ci va".
    
In questo sono spesso manchevole: a volte, la ricerca di approvazione mi fa dimenticare ciò che voglio davvero. Mi adatto a ciò che vogliono gli altri, per avere la loro approvazione. A volte... un po' questa cosa sta cambiando: ho scoperto che serve molto coraggio per "andare contro", molto coraggio e molta forza.
   
Il corpo: allenarsi. Spesso partiamo pieni di buoni propositi: palestra, piscina, ecc ecc... e poi ci lasciamo traviare dal "non ho tempo." Ok, adesso non me frega un benemerito: il tempo c'è, vado e accresco la mia autostima, non perché sto scolpendo il mio corpo perfetto: ma perché faccio qualcosa per me, sacrificando del tempo a qualcosa di cui non mi frega un cazzo, ma che faccio per avere l'approvazione di altri.
   
Sento spesso dire "stasera non ho avuto tempo di andare in palestra / piscina ecc ecc": e da cosa sarà mai stata sostituita? Quasi sempre è qualcosa che riguarda qualcun altro, qualcos'altro...
  
Non ci sono storie: se non voglio più sentirmi così stanco e svuotato di energie, devo fare le cose che mi danno entusiasmo. Non sempre, non 24h/24h, ma ritagliare dei momenti per me: da quell'ora a quell'ora, quei tali giorni, non rompete. E vale anche per me stesso: perché nel momento in cui ho finalmente ritagliato i miei momenti... ecco che arriva la pigrizia.
  
La pigrizia è una brutta bestia: la pigrizia fisica, ma soprattutto quella mentale. Il meccanismo più insidioso è il perdere tempo: adesso vado, adesso vado, adesso vado... cavolo è troppo tardi, ormai non vale più la pena.
  
Eh no! Se sono arrivato fino a qui e ho ritagliato i miei momenti, non devo farmi fregare dalla pigrizia. Li devo riempire con quello che mi piace, con quello che desidero: sia la palestra per avere il mio fisico perfetto, siano gli scacchi, sia leggere, scrivere o anche solo stare a guardare dalla finestra con una tazza di the fumante in mano.
  
Già, perché a volte sono troppo pigro per prendermi cura di me: scegliere i vestiti che mi fanno sentire bene, fare un bel massaggio (farmeli fare non mi piace, preferisco dare che ricevere), ricordarmi i miei esercizi mentali.
  
A volte mi sento stanco, invece l'energia c'è. Basta zittire la mente che cerca di convincerci che non c'è, muovere il corpo divertendomi, con passione, entusiasmo, scacciando la pigrizia che a volte mi assale.
 
   

6 commenti:

  1. Ohh vista la premessa sarà il post che più amerò: se vado fuori tema non puoi cazziarmi visto che mi permetti di leggere saltando le righe!!;))

    Aggiungerei per quanto mi riguarda due aspetti che stancano da matti:
    - voglio fare quello che faccio, ma vorrei sempre di più (incontentabile);
    - spreco tante energie a soffocare quello che sento, invece di accettarlo e considerarlo.
    Non ho mai legato l'autostima al dolce far niente...perchè sentirsi in colpa se a volte si stacca la spina?Tanto i conti li fai solo con te stesso per cui alla fine va bene a te va bene a tutti.
    Vero, ci vuole molto coraggio e tenacia "per andare contro", ma prova a pensare quanta ne usiamo per piegarci a fare quello che vogliono gli altri e quanto la frustrazione ci faccia poi pagare in termini di sofferenza e rimorso prima di recuperare le energie. Io ho smesso da un bel po' di fare quello che mi chiedono gli altri per ben volere e per benestare...cozzo alla grande ma sto meglio con me stessa e vedo che chi mi vuole bene davvero è lì ad apprezzarmi lo stesso!!:)
    Il corpo?...mmm maremma che stress, ma l'altra mattina mi sono svegliata, bocciata e poi ammirata davanti allo specchio nuda: sì c'è qualche kg di troppo e allora?Ragazza guarda che curve e che tette..se dimagrisci sono le prime a scappare e tu imperterrita continui a voler ancora dimagrire...sei ciula allora!!Per cui ho detto fanciullo "IO MI PIACCIO COSI'" e gli altri..cazzi loro!!
    Marcia veloce ogni giorno 30'...stava diventando uno stress unico perché non lo facevo per me ma per la bilancia che stronza quella là non me ne faceva (fa) passare una... mannaggia!!
    Ora vero non riesco a fare tutto, ma faccio molte più cose per me e sto meglio io!
    Mi sono sempre sentita dire: "Fai sport faticosi per dimagrire se non non butti un etto!!"E io certo lo farò...che due palle!!
    Ora ho scelto per me: Yoga, mi fa star bene, mi rilassa, mi scarica e ...ho scoperto che facevo una specie di yogasex mica male solo che non lo sapevo e in certi momenti non è che inspirassi ed espirassi proprio tanto profondamente!:P
    E...visto che hai tutta st' energia e adoro farmi massaggiare....fammi un prezzo buono che mi fiondo!!;))
    Buona ripresa di coscienza di ciò che ti piace!!

    "Hai tutto ciò che ti può rendere felice ma non sei felice. Possiedi tante cose, ma non possiedi te stesso. La felicità non potrà mai essere frutto dei possessi. La felicità è un tuo affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima".
    Osho
    P.s: E' il mio augurio affinchè la tua anima si risvegli e incominci a far tesoro di tutto ciò che ti rende non felice, ma pazzo di felicità!!
    Smack

    RispondiElimina
  2. Errata corrige:
    - docciata e non Bocciata...sti cazzi pure sta correzione ortografica ci si mette!!
    - Fanculo e non fanciullo

    :))

    RispondiElimina
  3. E questo post sarebbe una palla pazzesca? Ma guarda Joker che io trovo l'argomento interessantissimo e sono sicura di non essere l'unica stronza che si lascia dominare dalla spossatezza e dalla pigrizia. Anzi se hai altro da scrivere in merito io leggo molto volentieri. Adesso che sono disoccupata mi sento più stanca di prima, ma si può?

    RispondiElimina
  4. Riassumo un po' in 3 passi

    1 - Ascolto: capire cosa voglio
    2 - Visualizzazione: sentirmi che ho già ottenuto
    3 - Determinazione: seguire quell'obiettivo senza ascoltare pigrizia, finti "buoni consiglieri" e lusinghe che ti distolgano da ciò che fai

    Buono e giusto... vediamo se riesco a traversare il mare che sta tra il dire e il fare :)

    Grazie! Io pensavo di essermi contorto troppo

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Joker hai ragione è una palla tremenda 'sto post ?Ihihihih,dai dimmi che ti sei risentito,innervosito, vorresti mandarmi a quel paese...no? Ufff

    Joker sono anni,credo dal giorno della mia nascità che combatto con la pigrizia, con quel ma sì ma no,dopo,domani...e lei sua regina pigrizia mi offusca il tempo, mi impedisce di fare cose che mi danno piacere, mi innervosice e mi stanca.Ma sto migliorando da qualche mese a questa parte,anche se è da due settimane che vorrei andare al parco in mezzo a foglie colorate, a respirare la natura e non ci sto andando...indovina perchè?Ma ci andrò.Ho inizato ad andarci questa estate vincendo le resistenze della pigrizia, ora sento che mi manca,mi manca tantissimo, e questo è bene,,ciò mi spingerà ad andarci presto anche se fa freddo,piove o nevica.
    Sai quando per caso mi ritrovata a fare cose che mi piacciono che avevo abbandonato per pigrizia ho compreso in quei momenti che mi sono mancate, che ne avevo bisogno e certo senso di irriquietezza,ansia hanno trovato automaticamente una ragione alla loro presenza,mi mancavano e non sapevo quanto ne avevo bisogno, proprio come ora di andare al parco.
    Un abbraccio,iniza a farle le cose che vuoi e quando smetterai per pigrizia ti mancheranno così tanto da non poterne fare a meno.

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati