sabato 16 novembre 2013

Forza Ison

Ci siamo... Questa è una delle prime immagini di Ison, scattata da un gruppo di astrofili da Reggio Calabria, sullo stretto di Messina.


Ebbene Ison è una cometa: non sembrerebbe dall'immagine, in quanto siamo abituati a pensare ad una cometa con la coda luminosa. Ecco, Ison è così, perché sta raggiungendo il sole ed è ancora sufficientemente lontana da non "perdere pezzi". Sì, perché una cometa (lo so che lo sapete, ma fatemi fare il figo) è un blocco di ghiaccio e polveri, quindi finché sta nello spazio profondo assomiglia ad un grosso sasso. Capita ogni tanto che questi oggetti, passino dalle parti del sole, il sole le scalda e la cometa inizia a "perdere i pezzi". Ghiaccio, polvere e quant'altro... il tutto illuminato dal sole ed ecco a voi la coda della cometa.

Ebbene Ison sta arrivando attorno al sole, proprio in queste ore: sta accelerando. La gravità del sole la attira in maniera sempre più violenta. E qui ci sono due strade: Ison potrà essere distrutta, finire in mille pezzi, a causa della forza del sole; oppure potrà subire quello che si chiama in gergo, "fionda gravitazionale".

E' un vero duello, quello che Ison si prepara ad affrontare: immaginate di essere un motociclista durante una gara e di dover affrontare a tutta una curva molto stretta. Di fronte a voi c'è la concreta possibilità di andarvi a schiantare... ma... se la curva riesce...

Se Ison dovesse vincere la sua sfida col sole, la rivedremo comparire sull'altro lato... E sarà completamente diversa da quel puntino azzurro della prima foto. Uscirà dalla lotta trasformata, un gigante incandescente di ghiaccio (sì, nello spazio è possibile): e sarà luminosa, molto luminosa. Dicono che sarà più luminosa della luna piena, visibile in pieno giorno! E ci farà compagnia per mesi, fino a gennaio... avremo la cometa di Natale quest'anno!

Tutto ciò... se Ison sopravvive alla sua lotta col sole... Io faccio il tifo per lei! Forza Ison!



3 commenti:

  1. Forza Ison..Adhara vuole ammirarti in tutto il tuo splendore! !:-)
    Grazie, Joker che condividi con tutti noi la tua saggezza!...Io non la conoscevo la storia di una cometa così nel dettaglio ora sì! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Allora, visto che mi aspetta un nuovo Natale da single e disoccupata, almeno una cazzo di cometa in cielo da andare a rimirare quando la voglia di strozzare il parente di turno diventerà troppo forte, me la posso meritare, no? Forza Ison!
    E grandi gli astrofili che l'hanno fotografata, l'ho sempre detto che noi reggini siamo troppo avanti.

    RispondiElimina
  3. Speriamo che che resisterà,una cosa così non desidero perdermela.
    Forza Ison !

    RispondiElimina

I commenti non saranno più pubblicati